storia

DAL 1929 UNA STORIA DI FAMIGLIA E PASSIONE

Nel cuore dei Castelli Romani, dove la cultura vitivinicola e la passione per le tradizioni d'un tempo mantengono intatto il loro sapore, hanno origine le cantine Silvestri.
La storia nasce nel 1929 nel comune di Genzano di Roma, dove il suo fondatore Alfredo Silvestri diede vita alla vinificazione e imbottigliamento dei vini dei Castelli Romani. La passione, così come l'esperienza e la professionalità, si sono tramandate di padre in figlio e oggi le cantine Silvestri sono guidate dal figlio Dante, sua moglie Beatrice e il nipote Alfredo. La nuova e moderna struttura, nel comune di Lanuvio, è situata sulle soleggiate colline dei Castelli Romani dalle cui pendici risale la brezza marina che mitiga il caldo estivo, diventando così il segreto naturale delle miscele sapide e corpose dei nostri vini.
Spumantisti dal 1929

Cantine Silvestri, tra tradizione e innovazione

Gli spumanti sono l'orgoglio della tradizione familiare. La vocazione nasce dopo la guerra dall'intuizione del suo fondatore che, colto lo spirito americano dei festeggiamenti all'insegna della combinazione ``donne e champagna``, seppe far fronte all'esigenza dell'unico dei due elementi che all'Italia del tempo mancava, passando dalle ``romanelle`` alla produzione di spumante con metodo metodo Charmat.
Cantine Silvestri ha ottenuto un contributo regionale nell’ambito del bando indetto da Lazio Innova POR FESR Lazio 2014-2020 Asse 3 Competitività: “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI - “VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE”, un bando che ha come obiettivi quello di promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, sviluppare e realizzare nuovi modelli di attività per le PMI, in particolare per l’internazionalizzazione, incrementare il livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi regionali.

Grazie a questo contributo, Cantine Silvestri ha potuto avviare un progetto di internazionalizzazione che vedrà l’Azienda crescere nei prossimi anni permettendo di far conoscere il proprio marchio ed i propri prodotti rafforzando la presenza anche al di fuori dei confini italiani.

In particolare, l’attività è stata focalizzata sugli Stati Uniti ed ha permesso di entrare in contatto con distributori ed importatori degli Stati del Texas, della Louisiana e della Florida in occasione del Taste of Italy, principale manifestazione per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici organizzata a Houston dalla Camera di Commercio Italiana in Texas. Questa iniziativa ha rappresentato sicuramente per l’Azienda un’occasione di apertura verso i mercati esteri. Al Taste of Italy, sono state organizzate cene di degustazione durante le quali chefs, buyers e operatori americani hanno potuto accompagnare le pietanze con i vini delle nostre cantine.

Carrello Eliminato Annulla Codice Sconto
  • No products in the cart.